Carmine Meraviglia espone, in una mostra personale, una serie di opere eseguite per il Movimento artistico Esasperatismo.

Data & Ora

dal 23 Settembre al 12 Ottobre 2004

17:00– 20:00

Dove

“IL BIDONE” Centro d’Arte e Cultura

Via Salvator Rosa, 159 – Napoli

L’impegno dell’ artista è volto alla sensibilizzazione delle coscienze sulla insostenibile situazione attuale al fine di promuovere un’attenta riflessione sulla crisi degli eventi e dei valori e di trasmettere un forte messaggio di speranza. Simbolo dell’Esasperatismo è il Bidone, contenitore della terra, del pensiero e della vita, emblema di sofferenza e disagio, rappresentato in veste di struttura d’arte, per la prima volta, nel maggio 2000, da Adolfo Giuliani.

Cosa dicono sull’Esasperatismo

….Ai nostri giorni forse l’estrema declinazione espressionistica può essere ritrovata negli accenti dell’Esasperatismo, questa corrente artistica che nasce dal progetto di Antonio Giuliani, mira a costruire intorno ad una aggregazione di artisti il portato di una proposta creativa che attraverso il ricorso di un’icona, il bidone, sia capace di additare le coordinate di una condizione umana che appare caratterizzata dalla tensione estrema, dal conflitto coi tempi, dalla raggelante solitudine esistenziale all’interno di un Universo rumoroso ed alienante.

L’Esasperatismo non nasce come una panacea né propone delle soluzioni d’intervento, ma addita, piuttosto, la necessità di fermarsi a riflettere, a pensare, a meditare, sulle condizioni esistenziali…

ROSARIO PINTO